mercoledì 15 settembre 2010

Pokèmon Creepy Black: le maledizioni tornano sempre indietro

Ciao a tutti,
come vi avevamo promesso qualche articolo fa, avevamo trovato una storia ancora più spaventosa di Pokémon Lost Silver. La storia in questione è Pokémon Creepy Black, ancora più terrorizzante e piena di terrificanti dettagli forniti dal proprietario della cassettina che questa volta non è rimasto anonimo.

Anche questo gioco ha una morale o è un semplice abominio creato da qualche persona che voleva rovinare la giornata ai possessori successivi della scheda? E’ un mistero che rimarrà insvelato, come la domanda più importante: queste cassettine esistono o no?

Anche quest’articolo è stato creato con la collaborazione del ricercatore mediatico Insanity e di Crashis che ha fornito la traduzione del testo originale che è possibile trovare qui.
Detto questo lascio i dettagli a Insanity, buona lettura!


Insanity

Prima di cominciare, un aggiornamento! Ecco il video anteprima della demo completa di Lost Silver

Come l’articolo che vi ho presentato la scorsa volta, anche questo è un creepypasta a tema pokémon e, a mio parere, anche molto più inquietante di quello precedente.
Il mio compito è stato ricercare il maggior numero possibile di notizie sull’argomento.
Innanzitutto, nonostante la storia sia nota come Pokémono Creepy Black, è più esatto riferirsi al gioco di cui si parla come Pokémon Black, che è il nome corretto.
E’ difficile recuperare uno screen del creepypasta originale come fatto con Lost Silver, infatti il link che vi ha fornito Setzer proviene da un altro blog.
La storia sembra originata come di consueto su 4chan, nella sezione paranormale, dove i creepypasta sono molto frequenti.
Anche questa storia si è presto diffusa su internet e ha generato vari risultati:
  • Video in cui viene ripresentato il tema del gioco come descritto nella storia
  • Video dell’anteprima di una demo in sviluppo rappresentante Creepy Black

(notare che l’autore del video si chiama PokémonCreepyBlack, e rappresenta il team ufficiale che lavora al progetto)
Altre notizie saranno condivise appena disponibili!


Crashis

Questa che leggete è l’unica traduzione italiana disponibile del creepypasta di Pokèmon Creepy Black. Per tanto è anche questa protetta da Licenza Commons Creative che è possibile trovare sotto la traduzione.

Mi sono imbattuto in questa strana storia di un oscura art-hack (hack artistica) dei pokèmon che ho pensato che avrei potuto condividerla con voi qui, adesso. Penso che sia stata creata da 4Chan, così non posso dire con certezza che questa hack possa esistere ancora. Probabilmente non esistono altre copie, ma è sempre un bel concetto/bell’avventura!:

Sono quello che potreste chiamare come come un collezionista di giochi pokèmon illegali . Pokèmon Diamante & Jade (giada, traduzione letterale), Chaos Black, ecc… è Fantastica la frequenza con cui puoi trovare questi giochi ai negozi d’usato, ai mercati delle pulci e via discorrendo.

Sono generalmente divertenti; anche se molti di questi sono ingiocabili (come lo è la maggior parte di questi giochi), le traduzioni e la povera qualità rendono divertenti queste rom senza l’intenzione.

Sono riuscito a trovare molte di queste rom, giocandoci online, ma ce n’è una di cui non ho mai sentito parlare. L’ho comprato al mercato delle pulci una cosa come 5 o 6 anni fa.

Ecco una immagine della cartuccia, se qualcuno riesce a riconoscerla. Sfortunatamente, quando mi trasferii due anni fa in un’altra casa, persi il gioco, così non riuscii a fare altre foto del gioco, scusate.

Il gioco iniziò con il familiare intro di Nidorino e Gengar delle versioni Blu e Rosso. Comunque, lo schermo del “premi start” era stato alterato. Red (il nome del player iniziale, sarebbe il corrispettivo di Ash) era lì, ma il pokèmon non c’era come solitamente era nella versione rossa/blu. E diceva anche “Black Version” sotto il logo Pokèmon.

Dopo aver selezionato “nuovo gioco”, il gioco iniziò con con il solito discorso del Prof. Oak, che essenzialmente dimostrò che quello era semplicemente Pokèmon Rosso.

Dopo aver selezionato anche lo starter, Guardando ai pokèmon posseduti, oltre che il normale starter, avevo anche in dotazione un altro pokèmon – “GHOST”.

Il pokèmon era al livello 1. Aveva la sprite di uno di quei fantasmi che incontri alla torre di lavandonia prima di ottenere la Spettrosonda. Aveva un solo attacco – “Curse” (Che in italiano significa Maledizione). So che non esiste una vera mossa chiamata Curse nella prima generazione, così il gioco dimostrò di essere stato hackato.
I pokèmon avversari non potevano attaccare Ghost – Il gioco poteva solo dire che erano troppo spaventati per muoversi. Quando la mossa “Curse” era usata in battaglia, lo schermo diventava nero. Il pianto del pokèmon avversario si sentiva, ma distorto, riprodotto in modo più acuto del normale. Lo schermo riappariva, e il pokèmon avversario non c’era più. Se era usato in battaglia contro un allenatore, quando le pokèball rappresentanti i suoi pokèmon apparivano nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, potevano avere solo una sola pokèball rimasta.

L’implicazione era che il pokèmon avversario moriva.

La cosa piu’ strana era che dopo aver sconfitto un allenatore, usciva scritto “Red ha ricevuto 200pokèdollari (da ora chiamati $) per aver vinto!” La battaglia sarebbe però riapparsa di nuovo. Se premevi “run”, la battaglia finiva come di consueto. Potevi però anche selezionare “Curse”. Se lo facevi, ritornavi al mondo di gioco, e la sprite dell’allenatore avversario spariva. Dopo aver lasciato l’area, ed essere rientrato, il posto dove l’allenatore c’era, era Preso da una tomba come quelle che vedi alla torre di lavandonia. La mossa “Curse” non poteva essere sempre usata. Potva fallire Contro il pokèmon Ghost(probabilmente quello di lavandonia, intende dire lo scrittore dell’articolo originale, lo stesso che ha la sprite di Ghost). Poteva fallire anche con gli allenatori che rincontravi di nuovo, tipo il tuo rivale o Giovanni. Era usabile solo nella battaglia finale contro di loro.

Pensai che fosse un Bug del gioco, che ti lasciava catturare gli incatturabili Fantasmi. E poiché Curse rendeva il gioco così facile, lo usai lungo tutta l’avventura.

Il gioco cambiò un po’ dopo aver sconfitto i Super Quattro. Dopo aver visto la sala d’onore, che consiste in Ghost e un sacco di altri pokèmon di livello piu’ basso, lo schermo diventava nero. Una vignetta poi appariva, con la scritta “Qualche anno dopo…”. Si vedeva poi la torre di Lavandonia. Un uomo vecchio era in piedi, mentre guardava le tombe. Poi, dopo un po’realizzai che quell’uomo era il mio personaggio.

L’uomo si muoveva la metà della normale velocità del personaggio. Non avevi nessun pokèmon con te, nemmeno Ghost, che era impossibile da rimuovere del Party depositandolo nel PC. Il mondo Esterno era completamente vuoto – non c’era nemmeno gente. C’erano solo le tombe della gente su cui avevi usato Curse.

Potevi andare ovunque volessi, ma i movimenti erano impediti dal fatto che non avevi nessun pokèmon con cui usare Macchine Nascoste (le MN, come Forza, Surf, Volo o giù di lì). Ovunque tu fossi, però, la musica di Lavandonia continuava in un loop infinito. Dopo aver pensato per un po’, pensai che, passando dal Tunnel dei Diglett, sarei tornato a Biancavilla. Entrando nella casa natia, e mettendomi nella stessa posizione con cui iniziò il gioco, lo schermo diventò nero.

Poi Apparve la Sprite (immagine In pixel) di un Caterpie, sostituita da quella di Un Weedle, poi da quella di un Pidgey. Realizzai che le sprites procedevano da Rattata a Blastoise, i pokèmon che avevo sconfitto con Curse. Dopo il team del mio rivale, sarebbe apparso un Bullo, e infine un Pigliamosche, gli allenatori su cui avevo usato curse.

Durante questa sequenza, la musica di Lavandonia continuava, ma col tempo iniziava a diminuire di velocità e a diventare sempre piu’ triste e inquietante. Dopo un po’ il Rivale apparve sullo schermo, Con come sottofondo ormai un brontolio quasi demoniaco. Dopo tornò tutto nero. Qualche momento dopo, uno schermo di battaglia apparve -- la sprite del protagonista era di un uomo anziano, la stessa del tizio che ti insegna a catturare i pokèmon in smeraldopoli.

Apparve Ghost dalla parte avversaria, con sotto le parole “GHOST Vuole combattere!” .

Non potevo usare Strumenti, e non avevo nemmeno pokèmon. Se provavo a scappare non potevo. L’unica opzione era “FIGHT” (Combatti).

Premendo combatti ero immediatamente costretto a usare l’attacco scontro (quando tutti i PP delle mosse sono a 0), che non avrebbe fatto niente al Ghost e che avrebbe solo tolto un po’ dei tuoi HP (Health point, Punti salute). Quando toccava a ghost, diceva semplicemente “…”. Eventualmente, quando i tuoi HP arrivavano a punti critici, Ghost usava finalmente Curse.

Lo schermo diventava nero.

Qualsiasi bottone premessi, ero bloccato in quello schermo nero. A questo punto, l’unica cosa da fare era solo spegnere il Game Boy. Quando lo riaccendevo, Solo Nuovo gioco era l’unica opzione disponibile – il gioco aveva eliminato il file.

Ho giocato a questo gioco molte, molte volte, e ogni volta sono finito con questa seuenza. Molte volte non ho mai usato Ghost, anche se era impossibile da rimuovere dal Party. In questi casi Non usavo mai curse su nessun pokèmon, né mandavo in campo Ghost.

Non sono sicuro dei motivi dietro il creatore di questa Hack. Non era stata nemmeno distribuita, non per Scopi monetari. Era stata ben fatta, per essere un prodotto illegale.

Sembra che stiano provando a creare un messaggio; solo che io sembro l’unico ricevitore di questo messaggio. Non sono interamente sicuro – che il messaggio fosse l’inevitabilità della morte? La mancanza di utilità di essa? Spero che fosse solo un modo di iniettare morbidamente morte e oscurità in un gioco per bambini. Eppure questo gioco per bambini mi ha fatto pensare, e mi ha anche fatto piangere.
Oddio, questo è anche più disturbante di quello che ha hackato una Rom Di pokèmon in cui vai in giro dicendo che quella ti ucciderà in 7 giorni se non la mandi ai tuoi amici.


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


(Vi ricordo che la violazione della licenza Creative Commons è punibile LEGALMENTE)

Dopo qualche giorno, ho ricevuto la notizia da Youtube che esiste una hack Rom in produzione, che non è altri che la hack Rom di Rosso fuoco, per rendere l’idea di Black Hack con un tipo di gioco nuovo. Andando oltre, Ho anche scoperto alcune rivelazioni riguardo questa cassettina, che non è stata persa, ma secondo il possidente della cassettina, dopo essere tornato dalle vacanze in hotel, ha ricevuto per posta la cassettina che aveva dimenticato lì, e così, dopo qualche tempo ha deciso di rivenderla allo stesso mercato delle pulci. Vendette quella cassettina a un tipo che non sapeva cosa realmente fosse una hack rom. Ma il fatto sconcertante è questo. Il giorno prima di restituire la cassettina, il possidente ci rigiocò, e lo finì come di consueto. Ma una cosa era cambiata. Come finì il gioco, il telefono del ragazzo squillò, e fu costretto ad allontanarsi dal Gameboy per andare a rispondere. Rimase una cosa come 5 Minuti. Quando tornò, vide che sullo schermo del gameboy c’erano due cose rosse. Erano due triangoli rossi, gli occhi di Ghost. Apparve poi la scritta “GHOST Curses You, Red (il nome dell’allenatore è nell’anonimato)”.

Oddio santo. Io non so fino a che punto possa arrivare la voglia di una persona di inserire concetti talmente inquietanti in un gioco del genere. A mio parere però questi giochi sono sempre i piu’ misteriosi, sarà per il loro stile Di disegno, sarà anche perché sono vecchi, ma rimangono sempre giochi piuttosto misteriosi. Chi fa hack come questa ha due alternative: o è pazzo, o vuole dire qualcosa a chi trova la cassettina. A voi lettori la parola.

27 commenti:

  1. Cristo santo.....e io che credevo che la musica di Lavandonia fosse paurosa!

    RispondiElimina
  2. possono anche essere sciocchezze queste...si vorranno sicuramente divertire a spaventare i bambini giocando

    RispondiElimina
  3. lol sarei curioso di giocarci :)

    RispondiElimina
  4. ho visto il filmato su youtube sono morto di paura ho solo 12 anni

    RispondiElimina
  5. li adoro i pokemon e poi ci sono questi che fanno giochi hakati paurosi

    RispondiElimina
  6. io ci vorrei giocare e da un mese che cerco di scaricarlo ma non trovo il dowload se lo sapete melo dite e un gioco strano ma ti fa riflettere e dopo tutti i giochi che ho provato voglio provare questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda qui:http://www.facebook.com/note.php?note_id=286059011441013

      Elimina
  7. Azz... come la mia Hack piena di bug e avvolte mette giochi da soli per esempio metto la hack mi partono tutti i giochi di pokemon da verde a smeraldo :/

    RispondiElimina
  8. Penso che chiunque abbia creato questo gioco voleva solo fare una versione paurosa di questo gioco perchè se ghost possiede il potere di uccidere, qualche personaggio (del gioco) ti dovrebbe dire quale rischio comporta. Se ci fosse un messaggio che ci vuole dare dovrebbe esistere un modo per vincere contro ghost nel caso in cui non lo si utilizza nella storia. Credo che se il creatore non abia fatto molte copie di questo gioco sia perchè abbia ritenuto sufficente che qualcuno ci giocasse per spargere la voce in giro su di esso, però lo trovo fighissimo come gioco!:)

    RispondiElimina
  9. riflettendoci sopra mi sono ricordato che nelle normali versioni B/R/G citavano ghost come lo spirito D un PK arrabbiato-se ricordo bene-.ho pensato quindi che se dovessimo pensare ad una nostra storia potremmo dire che ghost odia gli allenatori o vuole solo ucciderli in tal modo usandolo ti ucciderà una volta che sarai rimasto solo tu e nn usandolo ti ucciderà per nn aver fatto uso del suo potere.nn ci ho mai provato ma alla fine del gioco perdi tutta la tua squadra anche se fossero stati tutti PK di tipo spettro?-lo dico nel caso gli altri siano morti di vecchiaia-in + alla lega nn puoi aver usato solo ghost altrimenti come hai battuto Agata che usa i PK spettro?maledizione nn fallisce su di loro?

    RispondiElimina
  10. Posso fare una piccola piccolissima correzione alla traduzione? Dove dici "morbidamente" penso che la parola originale fosse "morbidly", non ci starebbe meglio "morbosamente"?
    Ed al posto di "disturbante" (che credo sia "disturbing"), non potresti usare "inquetante"?
    La traduzione in generale è molto buona, ho notato i due refusi e mi è sembrato doveroso correggerli :)

    RispondiElimina
  11. a mio parere è più inquietante Pokèmon Lost Silver. ._.
    mi ero scaricata Lost Silver ma ho dovuto rimuoverla dal mio pc xkè conteneva un virus, quindi non ho potuto giocarci. =( adesso però quasi quasi vorrei provare a giocare con questa hack ma non lo trovo da nessuna parte... mi piaceebbe scaricarlo. qualcuno sa dove posso trovare il download?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui:http://www.facebook.com/note.php?note_id=286059011441013

      Elimina
  12. paurosa certo...ma sinceramente lost silver e abandon lonliness(verde foglia in cui si abbandona un evee e si e perseguitati) mi hanno spaventato di piu

    RispondiElimina
  13. io ho visto il video di lost silver la cosa che mi ha fatto piu paura è stata quando la tipa va a leggere i cartelli che ci sono distribuiti nelle varie citta che contengono messaggi riguardo a evee ho mamma ci vorrei giocare un sacco oppure possedere la cassetta personalmente sarebbe bellissimmo *_*sopratutto x ke questo gioco è come irrisolvibile e sarebbe davvero un impresa giocarci wow davvero pazzesco e comunkue ringrazio le persone che lo hanno creato perkè fa pensare molto ,mamma mia se penso alle persone della citta felici con i loro pokemon pieni di sogni e ispirazioni a diventare allenatori per poi finire in un a tomba assieme ai loro sogni mi fa quasi venir da piangere (anke se so ke i personaggi non sono veri mi fa venir da piangere comunkue sopratutto quando vedo nel gioco quelle bambine con il fiocco in testa e il loro pikkolo pokemon ohhhhhhhh )ma diciamocelo dopo un po stufano quei giokini tutto rose e fiori dove i bravi vincono sul male mentre questo gioco il bene soccombe e il male trionfa su ogni punto di vista wowwowowowowo farei di tutto x quella cassetta o almeno giocarci (hahaha do una scfida a chi riesce a giocarci a mezza notte solo chiuso in camera hahahahaah )pensate io alle 3 di notte (sapete nn ho niente da fare a quell ora )mi sn trovata su you tube a guardare il video di questi giochi e devo dire che mi sono cagata parekkio hahaahhaah......VOGLIO QUEL GIOCO A TUTTI I COSTI *______*

    RispondiElimina
  14. hah adesso dopo aver visto quel fantasma mi perseguiterà nei miei sogni ne sono sicuro ahhah lol (mamma ke paura O.o)

    RispondiElimina
  15. non so ke cosè ma forse è la grafica del gioco che è la cosa piu inquietante perke i personaggi appaiono surereali aiutoooooo >.<

    RispondiElimina
  16. Come vorrei delle hack così °-° oggi vado al GameStop e mi compro una cartuccia, non si sa mai...



    GHOST CURSES YOU, RED

    RispondiElimina
  17. sinceramente mi fa + paura il fatto della sindrome di lavandonia-
    però alla fine iniziavo a pensare male quando: il giocatore ci ha rigiocato il giorno prima... 5 minuti fuori... il gioco... pensavo che dopo la scritta oddio pensavo che il giocatore fosse morto poi ho tirato un sospiro di solievo :O

    RispondiElimina
  18. E carino il gioco ma le bare non spuntano.l´unica cosa che spaventa é la musica

    RispondiElimina
  19. devo dire che fa cagare questo gioco dalla paura

    RispondiElimina
  20. secondo me il xkè l'hanno fatto è a Lavandonia nei giochi originali

    RispondiElimina
  21. è la 5 volta che leggo sta storia uguale su 5 siti diversi

    RispondiElimina
  22. ah dimenticavo sta storia non mi spaventa nemmeno un po'

    RispondiElimina
  23. LO VOGLIO è FICHISSIMOOOOO

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.